Abbaini
Originariamente tipica delle architetture nordiche, è ora molto diffusa anche nelle altre regioni grazie alle sue utilità in termini di ampliamento degli spazi e di incremento dell’illuminazione interna. Consiste in una costruzione sporgente dalla copertura del tetto pre-esistente ed è tale da consentire, in alcuni casi, l’apertura di una finestra verticale su tetti normali o a falde inclinate con lo scopo di illuminare ed arieggiare le soffitte o, addirittura, di avere accesso al tetto stesso nel caso in cui fosse necessario.
Questo tipo di sovrastruttura è normalmente utilizzata per il recupero sottotetti in quanto garantisce maggior vivibilità e maggior recupero degli spazi interni, finiture più gradevoli e piena libertà di progettazione sia per forma che per dimensionamento.
Realizzati in opera e/o pre-assemblati direttamente in stabilimento per essere pronti per la posa, i nostri abbaini evidenziano pienamente la semplicità e versatilità delle strutture in legno.
Inoltre, in E.Comotti vengono realizzati pienamente su misura e personalizzati sulla base delle esigenze del cliente e delle caratteristiche strutturali del tetto. Abbiamo la possibilità di progettarli con tamponamento in legno o con tamponamento in cartongesso, in base alla richiesta che riceviamo.