Il futuro del legno nel design e nell’architettura
Il crescente interesse per le costruzioni in legno è uno dei capisaldi dell'architettura moderna. I motivi principali risiedono nella provenienza del materiale, locale oppure di recupero, favorendone il completo riutilizzo; altro aspetto è la forte modulabilità, con possibilità di realizzare anche strutture complesse, oltre alla facoltà di creare un unicum con il paesaggio circostante.
Il legno è un materiale impiegato nelle costruzioni fin dall’antichità. Grazie al suo intrinseco calore, visivo ed organico, e a diverse proprietà biologiche (la forte valenza di isolamento ed accumulo termico, a cui si aggiunge un elevato controllo dell’umidità) il legno è un materiale più che mai attuale, ideale anche per il futuro.
Acciaio, cemento non vengono totalmente dimenticati nelle costruzioni in legno, perché sono vitali per delineare le fondamenta, ma il loro impiego viene drasticamente ridotto.
Le tipologie di legno attualmente impiegato nell’ambito edile derivano da una grande ricerca tecnologica, che ne amplifica le qualità: attualmente, i legni impiegati sono molto più performanti, estremamente solidi, ignifughi ed inalterabili, diversamente da quanto accade in natura.
Esempio lampante è l'augmented wood, delineato dopo una lunga ricerca applicata alla cellulosa, che ne altera la struttura interna e rimuove una componente organica definita lignina, responsabile del deterioramento e della poca resistenza.
In sostituzione, viene inserito un polimero vegetale che rende il legno ignifugo, non degradabile ed estremamente solido, ideale quindi per l’industria delle costruzioni.
Costruire in modo innovativo non è più utopistico, soprattutto grazie all’utilizzo di legno massiccio e legno lamellare incrociato, diversi strati di legno pressati per colonne e travi. L’utilizzo di questi accorgimenti facilita l’assemblaggio e lo smontaggio degli edifici, andando a combattere gli sprechi e a favorire il riciclo di materiali.
L’impiego del legno è una delle tendenze più rilevanti dell’interior design, grazie alle sue sfumature calde, avvolgenti, e alla possibilità di essere trattato in modi infiniti, risulta una soluzione interessante e all’avanguardia. L’essere umano è in continuo contatto con la natura, che influenza le nostre emozioni e pensieri.
Alcune ricerche di psicologia ambientale hanno infatti sottolineato come il contatto con elementi naturali possa dare beneficio alla nostra salute e alla nostra psiche.
Il legno può evitare inoltre il problema dell’inquinamento interno e ha un’influenza positiva sul sistema nervoso simpatico che si occupa delle funzioni involontarie come respirazione, digestione e battito cardiaco.
Riassumendo, i vantaggi e le destinazioni d’uso che questo materiale offre, sono inconfutabili, sia per quanto concerne strutture e complementi ad impiego temporaneo, sia per opere permanenti. L’impiego del legno garantisce un forte spirito di adattamento e di capacità di subire, in maniera del tutto irrisoria, variazioni che ne modificano la necessità di utilizzo, favorendone la completa trasformazione o riutilizzo.