Quali sono i migliori materiali per l’isolamento acustico e termico?
Selezionare i materiali per il miglior isolamento termoacustico è una scelta fondamentale quando si tratta di optare per il miglior comfort abitativo e per un risparmio energetico pressoché totale. Le soluzioni disponibili sono innumerevoli, ma prima di procedere è consigliabile tenere in considerazione alcuni aspetti: le proprietà e le prestazioni dei materiali isolanti, le caratteristiche e le aree di intervento dell’edificio considerato. Frequentemente, l’utilizzo di rivestimenti di bassa qualità ed il loro conseguente deterioramento, provoca problemi strutturali, come la comparsa di segni di umidità e muffa, accentuando la dispersione termica: questi sono fattori che vanno ad incidere irrimediabilmente sulle spese energetiche e sulla vivibilità del proprio spazio abitativo.
Per questo motivo, ottenere un isolamento termico e acustico ad alte prestazioni, migliora sia la salute dello stesso edificio, sia delle persone che lo abitano. I materiali solitamente impiegati, per i lavori di costruzione o ristrutturazione in ottica di isolamento termoacustico, sono suddivisi, per convenzione, in tre aree distinte: rivestimenti sintetici, minerali o vegetali. Chiaramente, i vantaggi che ne derivano, variano in base alla tipologia considerata. In generale, si può procedere ad un'ulteriore selezione:
- Materiali per l’isolamento termico: polistirene espanso, polistirene estruso, poliuretano espanso, argilla espansa, vermiculite, pomice, fibra di legno mineralizzato, fibra di canapa e calcio silicato.
- Materiali utilizzati sia per l’isolamento acustico che termico: lana di roccia, lana di vetro, fibra di legno e sughero.
- Materiali ad alto isolamento acustico: fibra di poliestere, piombo e gomma.
Nell’ultimo periodo, l’ambito dell’isolamento termoacustico ha assistito ad un profondo rinnovamento, con una conseguente crescita esponenziale delle opzioni disponibili, come anticipato precedentemente. L’aspetto della coibentazione è infatti, fondamentale.
Al fine di raggiungere degli ottimi risultati, è necessario adottare la migliore soluzione in ogni angolo della propria casa, partendo dalla copertura, fino all’impiego di serramenti ad alte prestazioni.
Per questo motivo, il supporto di una realtà costituita da professionisti del settore, in grado di offrire una visione ad ampio raggio del progetto e di indicare la migliore delle strade perseguibili, si rivela essenziale.