Sopralzo X LAM Cesano Maderno
Realizzazione:
Non essendo presenti punti di appoggio intermedi è stato necessario realizzare dei portali in legno lamellare con inserite delle apposite piastre in ferro a scomparsa. In questo modo il carico della trave di colmo è stato riportato sulle murature perimetrali e l’assenza di pilastri ha dato la possibilità al progettista architettonico di suddividere gli spazi interni senza la presenza di vincoli.
Le pareti sono state realizzate con pannelli in X-Lam, dello spessore di circa 80/100mm.
Doppio isolamento con: 1° strato in fibra di legno di densità pari a ca. 130Kg/mc, spessore 60mm e 2° strato con isolamento in fibra di legno per facciate della densità di ca. 170 kg/mc, spessore 60mm con lavorazione maschio-femmina pronto per intonacatura.
Il fissaggio dei pannelli di fibra di legno è stato realizzato mediante opportuni tasselli in polipropilene vincolati alla struttura mediante apposita ferramenta.
I pannelli in X-Lam, vincolati a radice sottostante mediante apposita ferramenta, sono stati forniti di un profilo fonoisolante anticalpestio estruso in EDPM.
Il tetto, realizzato in Legno Lamellare GL24h qualità a vista, è costituito da un’orditura principale sostenuta dai portali strutturali
Per gli sporti di gronda laterali sono stati previsti dei travetti “passafuori” in spessore di pacchetto, predisposti per evitare eventuali ponti-termici in copertura.