Sopralzo X-LAM Cormano
Analisi:
Realizzazione di sopralzo interamente in legno, su palazzina esistente. Trattasi di sopralzo interamente in legno.
Per il sostegno della struttura relativa alla copertura avevamo a disposizione un solo pilastro su cui sono stati concentrati tutti i carichi verticali.
L’utilizzo di pareti portanti in legno tipo X-LAM, ha permesso di ripartire i carichi perimetrali sulla muratura sottostante.
Come spesso avviene in strutture già edificate, la realizzazione di ulteriori costruzioni che vanno a gravare su ciò che è preesistente suggerisce l’utilizzo di materiali leggeri.
In questo caso la scelta del legno per la realizzazione delle pareti perimetrali ha permesso l’esecuzione dell’intervento senza mettere in crisi la statica dell’edificio.
Realizzazione:
Questo progetto racchiude in sé tutti i vantaggi dell’utilizzo del legno come materiale da costruzione. I ridotti tempi di esecuzione dell’intero intervento, appena 13 giorni per la posa dell’intera struttura (pareti + copertura) hanno permesso all’impresa di contenere i costi relativi al noleggio dei mezzi di sollevamento, al pagamento degli oneri relativi all’occupazione del suolo pubblico e al noleggio della copertura provvisoria.
L’utilizzo delle pareti in legno pretagliate e con pacchetto di isolamento già montato presso lo stabilimento della E.Comotti ha consentito ai nostri posatori di ridurre al massimo le opere di posa ed assemblaggio necessarie in cantiere.
Un altro vantaggio relativo all’adozione delle pareti in X-LAM è stato che, a parità di prestazioni termiche, con la parete in legno, a differenza delle pareti in muratura si ha la possibilità di contenere gli spessori, a tutto vantaggio della superficie netta calpestabile.
Da un punto di vista estetico, il risultato finale per questo intervento è di completa integrazione con la palazzina sottostante, dal momento che la rifinitura esterna ad intonaco adottata per le pareti del sopralzo crea omogeneità e continuità con la struttura sottostante.