Teli e membrane
Un elemento a cui è importante prestare molta attenzione quando si costruisce o ristruttura un’abitazione è il livello di umidità interno ed esterno alla casa. Una bassa percentuale di umidità è in grado di aumentare notevolmente il valore qualitativo dell’abitazione.
Evitare che si formi l’umidità, però, è quasi impossibile e molto spesso quest’ultima provoca infiltrazioni nelle pareti e macchie di umidità, riducendo notevolmente il livello di comfort, di abitabilità e di sicurezza dell’intera abitazione. Se si parla di strutture in legno, poi, l’umidità è addirittura in grado di portare a una situazione di marcescenza che andrebbe assolutamente evitata.
Questo tipo di problematica deriva principalmente da un scorretta traspirazione delle pareti che può essere prevenuta con l’applicazione di vere e proprie membrane traspiranti a permeabilità limitata che si installano unitamente al pacchetto isolante per far si che esso non debba risentire degli eccessivi picchi di umidità.
Parliamo ad esempio di “barriere al vapore”, “freni al vapore” e “teli traspiranti”, ciascuno con la sua specifica funzione, che impediscono all’umidità di restare nelle pareti e di ammalorare l’isolante o il legno stesso di cui è composta la struttura.