Vancouver: il primo grattacielo ad emissioni zero.
La città presenta il più alto grattacielo del mondo, tutto di legno e calcestruzzo.
Non è un sogno, ma una realtà fatta di legno e calcestruzzo che guarderà la città canadese, e il mondo intero, dall’alto dei suoi 120 metri di altezza. La costruzione sarà fatta di legno lamellare e calcestruzzo, destinato a limitare al massimo le emissioni di gas serra.
Negli ultimi decenni si è diffuso sempre di più il numero di edifici realizzati in legno, sia in Italia sia in tutto il mondo. Sempre più architetti si diletta nel progettare edifici e grattacieli che prevedono un massiccio impiego di legno. Non è un caso se questo periodo in architettura è considerato “l’inizio dell’era del legno”
Ma torniamo al nostro grattacielo in legno e calcestruzzo …
Progettato dallo studio di architettura Perkins & Will Canada Earth Tower, sorgerà in Eighth Avenue, nei pressi del quartiere Burrad Slopes di Vancouver, in sostituzione di un vecchio edificio di quattro piani risalente agli anni ’70.
Per poterlo realizzare sono state selezionate diverse tipologie di legno provenienti da foreste gestite in modo assolutamente eco-sostenibile. L’uso del legno è stato previsto anche per la struttura interna, per gli spazi abitativi degli appartamenti e degli uffici, donando loro le tipiche caratteristiche stilistiche e fisiche del legno, con i suoi colori caldi e l’isolamento termico-acustico che riesce a garantire questo elemento unico al mondo.
Si spera che questo progetto sia solo il primo di una lunga serie. Si pone, infatti, obiettivi ambientali senza precedenti e si propone come un esempio non solo di stile ma anche di approccio tecnico e progettuale che tiene conto della situazione ambientale in cui ci siamo. Il progetto è ambizioso se si pensa a un'evoluzione della mentalità e delle abitudini sociali, ma da anni le imprese edili specializzate in costruzioni in legno portano avanti questa battaglia con impegno e dedizione.
Vuoi scoprire di più sui progetti e le novità sulle costruzioni in legno? Segui il nostro blog e resta sempre informato.
Volete saperne di più o chiedere una consulenza?
Scrivici a ufficiocommerciale@ecomotti.it oppure chiama il 02 6100831